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Informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy ("Informativa sulla privacy") informa i visitatori del nostro sito web, i clienti e i partner commerciali (o le persone che agiscono per conto dei nostri clienti e partner commerciali) ("voi") su come Optik Foto Rutz AG gestisce i dati personali ("Dati") in conformità con la Legge federale svizzera sulla protezione dei dati ("DSG") e il Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo ("GDPR") quando utilizzate il nostro sito web, quando utilizzate uno dei nostri servizi/prodotti ("Servizi"), quando ci fornite servizi/prodotti o in una qualsiasi delle altre situazioni indicate nella sezione Dati trattati, finalità e base giuridica. Nell'ambito di applicazione del GDPR, i riferimenti al GDPR nella presente informativa sulla privacy devono essere intesi come riferimenti alle corrispondenti disposizioni del DSG.

 

1. Titolare del trattamento e informazioni di contatto

Il titolare del trattamento è Optik Foto Rutz AG. E-mail: optik@rutz-stmoritz.ch

2. Obbligo di fornire i dati e comunicazione dei dati a terzi

In linea generale, non siete obbligati a fornirci i vostri dati. Tuttavia, se non fornisci le informazioni specificate nella Sezione 3, potremmo non essere in grado di elaborare la tua richiesta, contattarti o fornirti i Servizi.

 

Se ci fornisci informazioni su terze parti (ad esempio, il tuo datore di lavoro/dipendenti, parenti, familiari, colleghi, beneficiari effettivi, ecc.), daremo per scontato che tali informazioni siano corrette. Fornendoci tali dati, confermi di essere autorizzato a farlo e di aver informato gli interessati della presente informativa sulla privacy e del trattamento dei loro dati da parte nostra.

 

3. Dati trattati, finalità e base giuridica

II. Generale

A seconda delle circostanze descritte di seguito, elaboriamo diverse categorie di dati. Nell'ambito di applicazione del GDPR, basiamo il trattamento dei tuoi dati sulle seguenti basi giuridiche:

  1. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per la conclusione o l'esecuzione del contratto con te (GDPR 6.1.1.b; ad esempio, in relazione ai servizi/prodotti da noi forniti);

  2. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per adempiere agli obblighi legali a cui siamo soggetti (GDPR 6.1.1.c; ad esempio, per adempiere a requisiti di legge, linee guida e raccomandazioni delle autorità);

  3. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per tutelare i nostri legittimi interessi o i legittimi interessi di terzi, a meno che non prevalgano i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali che richiedono la protezione dei dati (GDPR 6.1.1.f; ad esempio, per finalità di sicurezza e controllo degli accessi e per conformarsi alle normative interne, inclusi scopi quali conformità, gestione del rischio, governance aziendale e organizzazione aziendale);

e/o

  1. le basi giuridiche specificate di seguito.

 

1.1 Utilizzo del sito web

Il trattamento dei dati in relazione all'utilizzo del nostro sito web è limitato ai dati necessari per il funzionamento, la fornitura e la sicurezza del sito web e dei servizi ivi offerti ("utilizzo del sito web") dati") e per finalità di analisi web ("dati di analisi del sito web").

Categorie di dati: Quando accedi al nostro sito web (e, tramite il nostro sito web, ai servizi), potrebbero essere raccolte automaticamente le seguenti informazioni sul tuo dispositivo: indirizzo IP, sistema operativo, tipo di dispositivo, nome e versione del browser, data e ora di accesso, indirizzo del sito web da cui hai effettuato l'accesso al nostro sito web (se applicabile), ecc. Potremmo analizzare l'utilizzo del nostro sito web con strumenti di analisi web, incluso Google Analytics (con anonimizzazione IP attivata). Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati e sulle opzioni di configurazione di Google sono disponibili qui:

https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/partners, http://www.google.com/analytics
/learn/privacy.html
e https://policies.google.com/privacy?hl=de&gl=de.

Finalità e base giuridica: Il trattamento relativo all'utilizzo del sito web si basa sul nostro legittimo interesse a gestire e proteggere il nostro sito web e i nostri servizi, in particolare per motivi di sicurezza, al fine di garantire la stabilità e l'integrità dei nostri sistemi (GDPR 6.1.1.f). Inoltre, sulla base del nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f), potremmo condurre analisi web di base per ottimizzare il sito web e migliorarne la facilità d'uso e per ottenere informazioni sull'utilizzo del nostro sito web e dei nostri servizi. I dati raccolti non saranno combinati con altri dati né condivisi con terze parti. L'analisi web estesa tramite cookie si basa sul tuo consenso nel quadro del GDPR (GDPR 6.1.1.a), vedi la sezione Cookie di seguito.

1.2 Cookie

I dati di analisi del sito web possono anche essere raccolti tramite l'uso di cookie. I cookie sono piccoli file gestiti dal tuo browser e memorizzati direttamente sul tuo dispositivo quando visiti il ​​nostro sito web. Puoi disabilitare l'uso dei cookie nelle impostazioni del tuo browser, ma ciò potrebbe comportare che non tutte le funzioni del nostro sito web o dei nostri servizi siano disponibili o funzionino correttamente.

Categorie di dati: Dati di utilizzo del sito web, dati di analisi del sito web e altri dati specificati nella [Informativa sui cookie / Strumento di gestione del consenso].

Finalità e base giuridica: Potremmo utilizzare i cookie sul nostro sito web per garantire un'esperienza utente intuitiva (ad esempio, cookie di sessione) sulla base del nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f). L'analisi web estesa tramite cookie si basa sul tuo consenso nell'ambito di applicazione del GDPR (GDPR 6.1.1.a). Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra [Informativa sui cookie / Strumento di gestione del consenso].

1.3 Comunicazione

Ti contattiamo tramite diversi canali, ad esempio B. quando compili moduli di contatto o moduli simili sul nostro sito web, ci invii e-mail o utilizzi altri mezzi di comunicazione elettronici (o cartacei) attraverso i quali è possibile scambiare dati ("Dati di Comunicazione").

Categorie di Dati: Quando compili i nostri moduli di contatto, ci invii un'e-mail o un altro tipo di messaggio elettronico (o un messaggio cartaceo, ad esempio una lettera), raccogliamo informazioni come il tuo nome, indirizzo e-mail (o altro tipo di identificativo di comunicazione, ad esempio un nickname di Messenger), numero di telefono, oggetto, contenuto del messaggio, metadati associati e qualsiasi altra informazione che fornisci nelle tue comunicazioni con noi.

Scopo e base giuridica: utilizziamo i dati di comunicazione per elaborare la tua richiesta e qualsiasi altra domanda riguardante la fornitura dei nostri servizi (GDPR 6.1.1.b) e altre domande e questioni correlate basate sul contenuto della tua comunicazione con noi (GDPR 6.1.1.a). Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con te, per scopi di formazione, per il controllo qualità, per richieste di follow-up (GDPR 6.1.1.f) e per scopi normativi (GDPR 6.1.1.c).

1.4 Servizi

Quando utilizzi i nostri servizi, potrebbe esserti richiesto di registrarti, ad esempio B. aprendo un account o creando un account di accesso, e raccogliamo ulteriori dati relativi ai servizi, inclusi i Dati contrattuali (come definiti nella Sezione 3.6), relativi ai Servizi (collettivamente, "Dati di Servizio", inclusi i Dati di Registrazione e i Dati di Utilizzo, come definiti di seguito).

Categorie di dati: quando ti registri ai nostri Servizi, potrebbe esserti richiesto di aprire un account o creare un account di accesso, per il quale necessitiamo di informazioni come nome, cognome, nome utente, password, indirizzo email, ecc. Ciò potrebbe includere anche altre informazioni di cui abbiamo bisogno per fornirti i Servizi, ad esempio, a seconda del Servizio, altre informazioni come indirizzo, numero di telefono, data di nascita, nazionalità, dettagli del documento di identità, professione, ruolo e funzione, informazioni finanziarie (come informazioni sul reddito, patrimonio e stato fiscale), cronologia del cliente, ecc., incluse informazioni provenienti da terze parti e da fonti pubbliche. (ad esempio, prevenzione delle frodi o agenzie governative, siti web e registri governativi) ("Dati di Registrazione"). Inoltre, quando utilizzi i nostri servizi, elaboriamo informazioni sulle transazioni (date, valute, filiali, dettagli di pagatori e beneficiari) e registriamo chiamate, e-mail, messaggi di testo, messaggi sui social media e altre comunicazioni tra te e noi. Analizziamo inoltre il tuo utilizzo dei nostri servizi per conoscerti meglio e personalizzare i nostri servizi raccogliendo dati sul tuo comportamento e sulle tue preferenze, integrando tali dati con informazioni provenienti da terze parti, anche da fonti pubbliche (collettivamente, "Dati di Utilizzo").

Finalità e base giuridica: In generale, i Dati di Servizio vengono utilizzati per fornirti i nostri servizi (GDPR 6.1.1.b) e per conformarci ai requisiti legali applicabili e alle nostre norme interne, anche ai fini della lotta al riciclaggio di denaro e alla prevenzione delle frodi (GDPR 6.1.1.c e 6.1.1.f). Elaboriamo inoltre i dati di servizio per documentare la fornitura dei nostri servizi, per scopi di formazione o di garanzia della qualità, nonché per ricerche di mercato volte a migliorare i nostri servizi e processi e per lo sviluppo dei prodotti, il che si basa sul nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f).

1.5 Contratti

Se stipuliamo un contratto con voi o stiamo negoziando un contratto di questo tipo, raccogliamo dati relativi alla conclusione e all'esecuzione di tale contratto ("Dati Contrattuali"). Generalmente raccogliamo questi dati da te o da altri partner contrattuali e da terze parti coinvolte nell'esecuzione del contratto, ma potremmo anche utilizzare dati provenienti da terze parti o da fonti pubbliche (ad esempio, agenzie per la prevenzione delle frodi e registri governativi).

Categorie di dati: i dati contrattuali includono i dati di registrazione, i dati del servizio in generale e altre informazioni relative, ad esempio, ai servizi da fornire, alle tue preferenze o al tuo feedback, ecc. Ciò include i tuoi dati sanitari (ad esempio, dati di rifrazione, valori anatomici, ecc.).

Finalità e base giuridica: utilizziamo i dati contrattuali per la preparazione, la conclusione, l'esecuzione e la gestione dei nostri rapporti contrattuali, come nonché per qualsiasi domanda o richiesta che possa sorgere in questo contesto (GDPR 6.1.1.b). Tale trattamento potrebbe essere necessario per ottemperare a requisiti di legge e regolamenti interni, inclusi i processi di identificazione del cliente (GDPR 6.1.1.c e 6.1.1.f). Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con te, per scopi di formazione, controllo qualità e richieste di follow-up (GDPR 6.1.1.f).

1.6 Profilazione

Utilizziamo i tuoi dati per valutare automaticamente aspetti personali che ti riguardano (la cosiddetta "profilazione"), ma non li utilizzeremo per processi decisionali automatizzati. Utilizzo.

Categorie di dati: A seconda delle circostanze specifiche, le categorie di dati elencate nella presente sezione "Dati trattati, finalità e base giuridica" possono essere utilizzate per la profilazione.

Finalità e base giuridica: La profilazione può essere effettuata per le finalità indicate nella presente Sezione 3, in particolare per determinare le preferenze, rilevare abusi e rischi per la sicurezza, condurre analisi statistiche o per la pianificazione operativa (GDPR 6.1.1.f). La profilazione viene utilizzata solo per comprendere meglio determinati aspetti e non porta a decisioni individuali automatizzate.

 

2. Divulgazione e condivisione dei dati

In alcuni casi, comunichiamo i tuoi dati a terzi (vedi sezione 4.1), il che potrebbe comportare anche trasferimenti di dati transfrontalieri (vedi sezione Trasferimento transfrontaliero di dati).

2.1 Categorie di destinatari

Rendiamo i tuoi dati disponibili ai seguenti destinatari (in conformità con le disposizioni di legge applicabili):

  1. le nostre società del gruppo;

  2. fornitori di servizi esterni (ad esempio, fornitori di servizi IT, ecc.);

  3. partner contrattuali (nella misura in cui il trasferimento derivi da tali contratti, ad esempio se utilizzi i nostri servizi nell'ambito di un contratto che abbiamo stipulato con te) datore di lavoro);

  4. autorità competenti, comprese le autorità fiscali e i tribunali (in Svizzera e all'estero, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se appare necessario per tutelare i nostri interessi);

  5. consulenti legali e professionali, inclusi rappresentanti legali, commercialisti e revisori contabili;

  6. partner e consulenti per le transazioni (ad esempio, in relazione a fusioni, acquisizioni o altre transazioni commerciali in cui siamo coinvolti noi o le società del nostro gruppo).

2.2 Trasferimento transfrontaliero di dati

Trasferiamo i tuoi dati in paesi all'interno dello SEE o del Regno Unito, nonché nei seguenti paesi al di fuori della Svizzera o dello SEE/Regno Unito, a condizione che (a) tali paesi, a giudizio dell'autorità competente, garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati, (b) garantiamo un livello adeguato di protezione dei dati basato su garanzie appropriate, come le clausole contrattuali standard dell'UE ("EU-SCC") adattate nella misura necessaria al diritto svizzero ("CH-SCC"), oppure (c) Il trasferimento si basa su un'eccezione prevista dalla legge: [...]. Per ricevere una copia dell'EU-SCC / CH-SCC, vi preghiamo di contattarci utilizzando i recapiti forniti nella sezione Titolare del trattamento e informazioni di contatto.

 

3. Periodi di conservazione e cancellazione

Elaboriamo e conserviamo i dati per tutto il tempo necessario alle nostre finalità di trattamento, ai periodi di conservazione previsti dalla legge e ai nostri legittimi interessi documentali, e nei limiti di quanto tecnicamente fattibile. Salvo quanto diversamente richiesto dalla legge o dal contratto, elimineremo o renderemo anonimi i tuoi dati una volta scaduto il periodo di archiviazione o elaborazione. Per quanto riguarda specifiche finalità/categorie di dati, generalmente conserveremo i tuoi dati come segue:

      • Dati di utilizzo del sito web: i dati di utilizzo del sito web vengono trattati per il tempo necessario a consentire l'accesso richiesto e a garantire la stabilità e l'integrità del sistema.

      • Analisi del sito web Dati: i dati di analisi del sito web vengono conservati per il tempo necessario a eseguire l'analisi.

      • Cookie: i cookie vengono memorizzati sul tuo dispositivo per il periodo necessario al raggiungimento dello scopo perseguito, nonché in conformità con i dettagli riportati nella [Informativa sui cookie / Strumento di gestione del consenso].

      • Dati di comunicazione: i dati di comunicazione verranno cancellati dopo che la tua richiesta sarà stata evasa o elaborata se e nella misura in cui (a) non siamo legalmente obbligati a conservare tali dati (ad esempio, per scopi di fatturazione o conservazione delle ricevute) o (b) non abbiamo alcun interesse legittimo prevalente a conservare tali dati a scopo di documentazione, garanzia della qualità o scopi commerciali simili o per valutare, far valere o difendersi da rivendicazioni legali.

      • Dati di utilizzo: generalmente conserviamo i dati finché accedi/ottieni i nostri servizi (o sei autorizzato ad accedervi). accesso/accesso), e questi dati saranno cancellati dopo la cessazione del rapporto contrattuale e/o la cancellazione del tuo account se e nella misura in cui (a) non siamo legalmente obbligati a conservare questi dati (ad esempio, per scopi di fatturazione o documentazione), o (b) non abbiamo alcun interesse legittimo prevalente a conservare questi dati per documentazione, controllo qualità o scopi commerciali simili o per valutare, far valere o difenderci da rivendicazioni legali.

      • Dati contrattuali: Generalmente conserviamo i dati contrattuali per la durata del termine di prescrizione per le rivendicazioni contrattuali, calcolato dalla fine del rapporto contrattuale, se e nella misura in cui (a) non siamo legalmente obbligati a conservare questi dati per un periodo più lungo (ad esempio, per scopi di fatturazione o conservazione delle ricevute) o (b) non abbiamo alcun interesse legittimo prevalente a conservarli questi dati per la documentazione, il controllo qualità o scopi commerciali simili o per valutare, far valere o difendersi da rivendicazioni legali.

 

4. I tuoi diritti in qualità di interessato

In qualità di interessato, hai i seguenti diritti:

      1. Informazioni, ovvero puoi richiederci informazioni sul fatto che trattiamo dati che ti riguardano e, in tal caso, puoi richiedere ulteriori informazioni al riguardo questo.

      2. Rettifica, ovvero puoi richiederci di correggere o integrare i tuoi dati se sono errati o incompleti.

      3. Cancellazione, ovvero puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati. Generalmente accogliamo una richiesta di cancellazione a meno che non siamo legalmente obbligati a conservare i dati o abbiamo un interesse legittimo prevalente a conservarli.

      4. Opposizione, ovvero il diritto di opporsi al trattamento dei tuoi dati sulla base del nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f) spiegando le tue ragioni particolari e le circostanze specifiche su cui si basa la tua opposizione.

      5. Limitare il trattamento, ovvero puoi richiederci di limitare temporaneamente il trattamento dei tuoi dati dati.

      6. portabilità dei dati, ovvero puoi richiederci di fornirti i dati che ci hai fornito in formato elettronico (ove tecnicamente possibile).

      7. Revocare il tuo consenso, ovvero puoi revocare il tuo consenso se e nella misura in cui hai precedentemente prestato il tuo consenso per una specifica finalità di trattamento dei tuoi dati. Ciò non pregiudica la liceità di qualsiasi trattamento effettuato prima della revoca (o di un trattamento basato su una base giuridica diversa dal tuo consenso) e potrebbe comportare l'impossibilità per noi di fornirti i nostri servizi.

Se desideri esercitare uno di questi diritti, ti preghiamo di contattarci utilizzando i recapiti indicati nella sezione Titolare del trattamento e informazioni di contatto. Prima di rispondere alla tua richiesta, ti chiederemo di fornire un documento di identità. In questo modo, possiamo garantire che i tuoi dati non vengano trasmessi a persone non autorizzate.

Ti informiamo che i tuoi diritti sono soggetti a restrizioni, che potremmo invocare in singoli casi.

5. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati o da modifiche, divulgazioni o distruzioni non autorizzate. Si prega di notare che queste misure di sicurezza non possono eliminare completamente i rischi per la sicurezza associati al trattamento dei dati.

 

6. Reclami / Autorità di controllo

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi le leggi applicabili in materia di protezione dei dati, puoi presentare un reclamo all'autorità responsabile.

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (DFAE), Feldeggweg 1, 3003 Berna, Svizzera (https://www.edoeb.admin.ch) è responsabile di Optik Foto Rutz AG. A seconda del tuo luogo di residenza, hai anche la possibilità di presentare un reclamo all'autorità per la protezione dei dati del tuo luogo di residenza.

 

7. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto stipulato con te e potremmo modificarla in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul nostro sito web è quella attualmente valida.

Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2023

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