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Informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy ("Informativa sulla privacy") informa i visitatori del nostro sito web, i clienti e i partner commerciali (o le persone che agiscono per conto dei nostri clienti e partner commerciali) ("Tu") su come Optik Foto Rutz AG tratta i dati personali ("Dati") in conformità con la Legge federale svizzera sulla protezione dei dati ("DSG") e del Regolamento europeo sulla protezione dei dati ("GDPR") quando utilizzi il nostro sito web quando utilizzi uno dei nostri servizi/prodotti ("Servizi"). quando ci fornisci servizi/prodotti o in una qualsiasi delle altre situazioni indicate nella sezione Dati trattati, finalità e base giuridica. Nell'ambito di applicazione del GDPR, i riferimenti al GDPR contenuti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati devono essere intesi come riferimenti alle corrispondenti disposizioni del GDPR.

 

1. Titolare del trattamento e informazioni di contatto

Responsabile del trattamento è Optik Foto Rutz AG Email: optik@rutz-stmoritz.ch

2. Obbligo di fornire i dati e trasferimento dei dati a terzi

In linea di principio non sei obbligato a fornirci alcun dato. Tuttavia, se non fornisci le informazioni indicate nella Sezione 3, potremmo non essere in grado di elaborare la tua richiesta pertinente, contattarti o fornirti i Servizi.

 

Se ci fornisci dati di terzi (ad esempio relativi al tuo datore di lavoro/dipendenti, parenti, familiari, colleghi, titolari effettivi, ecc.), assumeremo che tali dati siano corretti. Condividendo tali dati con noi, confermi di avere il diritto di farlo e di aver informato gli interessati in merito alla presente informativa sulla privacy e al nostro trattamento dei loro dati.

 

3.Dati trattati, finalità e base giuridica

II.Generale

A seconda delle circostanze descritte di seguito, trattiamo diverse categorie di dati. Nell'ambito del GDPR, basiamo il trattamento dei tuoi dati sulle seguenti basi giuridiche:

  1. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per la conclusione o l'esecuzione del contratto con te (GDPR 6.1.1.b; ad es. in relazione a servizi/prodotti da noi forniti);

  2. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per adempiere ad obblighi legali ai quali siamo soggetti (GDPR 6.1.1.c; ad es. per rispettare requisiti legali, linee guida e raccomandazioni delle autorità);

  3. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per proteggere i nostri interessi legittimi o gli interessi legittimi di una terza parte, a meno che i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali che richiedono la protezione dei dati non prevalgano su di essi (GDPR 6.1.1.f; ad esempio per scopi di sicurezza e controllo dell'accesso e per il rispetto delle normative interne, compresi scopi quali conformità, gestione del rischio, governo societario e organizzazione aziendale);

e/o

  1. le basi giuridiche specificate di seguito.

 

1.1Utilizzo del sito web

Il trattamento dei dati in relazione all'utilizzo del nostro sito Web è limitato ai dati necessari per il funzionamento, la fornitura e la sicurezza del sito Web e dei servizi offerti su di esso ("dati sull'utilizzo del sito Web") e per scopi di analisi Web ("dati di analisi del sito Web") sono necessari.

Categorie di dati: quando accedi al nostro sito Web (e, tramite il nostro sito Web, ai Servizi), le seguenti informazioni sul tuo dispositivo potrebbero essere raccolte automaticamente: indirizzo IP, sistema operativo, tipo di dispositivo, nome e versione del browser, data e ora di accesso, indirizzo del sito Web da cui sei stato reindirizzato al nostro sito Web (se applicabile), ecc. Potremmo analizzare il tuo utilizzo di il nostro sito web utilizzando strumenti di analisi web, incluso Google Analytics (con l'anonimizzazione IP abilitata). Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati di Google e sulle opzioni di configurazione sono disponibili qui:

https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/partners, http://www.google.com/analytics
/learn/privacy.html
e https://policies.google.com/privacy?hl=de&gl=de.

Finalità e base giuridica: il trattamento relativo all'utilizzo del sito web si basa sul nostro legittimo interesse a gestire e proteggere il nostro sito web e i nostri servizi, in particolare per motivi di sicurezza, per garantire la stabilità e l'integrità dei nostri sistemi (GDPR 6.1.1.f). Inoltre, sulla base del nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f), possiamo effettuare analisi web di base per ottimizzare il sito web in termini di facilità d'uso e per ottenere informazioni dettagliate sull'utilizzo del nostro sito web e dei nostri servizi. I dati raccolti non verranno combinati con altri dati né ceduti a terzi. L'analisi web estesa che utilizza i cookie si basa sul tuo consenso nell'ambito del GDPR (GDPR 6.1.1.a), vedere la sezione Cookie di seguito.

1.2Cookie

I dati analitici del sito Web possono essere raccolti anche tramite l'uso di cookie. I cookie sono piccoli file gestiti dal tuo browser e memorizzati direttamente sul tuo dispositivo quando visiti il ​​nostro sito web. Puoi disattivare l'uso dei cookie nelle impostazioni del tuo browser, ma ciò potrebbe significare che tutte le funzioni del nostro sito Web o dei nostri servizi non saranno più disponibili o non funzioneranno correttamente.

Categorie di dati: dati di utilizzo del sito Web, dati analitici del sito Web e altri dati specificati nella [Politica sui cookie/Strumento di gestione del consenso].

Scopo e base giuridica: potremmo utilizzare cookie sul nostro sito Web per garantire un'esperienza user-friendly (ad es. cookie di sessione), in base al nostro interesse legittimo (GDPR 6.1.1.f). L'analisi web estesa tramite cookie si basa sul vostro consenso nell'ambito del GDPR (GDPR 6.1.1.a). Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra [Politica sui cookie/Strumento di gestione del consenso].

1.3Comunicazione

Ti contattiamo tramite vari canali, ad es. B. se compili moduli di contatto o moduli simili sul nostro sito web, ci invii e-mail o utilizzi altri mezzi di comunicazione elettronici (o stampati) attraverso i quali i dati possono essere scambiati ("dati di comunicazione").

Categorie di dati: quando compili i nostri moduli di contatto, ci invii un'e-mail o un'altra forma di messaggio elettronico (o un messaggio cartaceo, come una lettera), raccogliamo informazioni come il tuo nome, indirizzo e-mail (o altra forma di identificatore di comunicazione, come un nickname di messenger), il tuo numero di telefono, l'oggetto, il contenuto del messaggio, i dati associati metadati e qualsiasi altra informazione che fornisci nelle tue comunicazioni con noi.

Scopo e base giuridica: utilizziamo i dati di comunicazione per gestire la tua richiesta e qualsiasi altra domanda relativa alla fornitura dei nostri servizi (GDPR 6.1.1.b) e altre domande e questioni correlate basate sul contenuto della tua comunicazione con noi in base (GDPR 6.1.1.a). Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per il controllo della qualità, per richieste di follow-up (GDPR 6.1.1.f) e per scopi normativi (GDPR 6.1.1.c).

1.4Servizi

Quando utilizzi i nostri servizi, potrebbe essere necessario registrarsi, ad es. aprendo un account o creando un accesso e raccogliamo altri dati relativi al Servizio, inclusi i Dati contrattuali (come indicato nella Sezione 3.6), relativi ai Servizi (collettivamente "Dati del servizio", inclusi i Dati di registrazione e i Dati di utilizzo, come definiti di seguito).

Categorie di dati: quando ti registri ai nostri Servizi, ti potrebbe essere richiesto di aprire un account o creare un accesso, per il quale raccoglieremo informazioni come: Ad es. nome, cognome, nome utente, password, e-mail, ecc. Ciò può includere anche altre informazioni di cui abbiamo bisogno da te per fornirti i Servizi, come: Ad esempio, a seconda del servizio, altre informazioni come indirizzo, numero di telefono, data di nascita, nazionalità, informazioni sul documento di identità, occupazione, ruolo e funzione, informazioni finanziarie (come informazioni sul reddito, proprietà patrimoniale e stato fiscale), cronologia dei clienti, ecc., comprese informazioni provenienti da terze parti e fonti pubbliche (ad esempio da agenzie antifrode o governative, siti web e agenzie governative registri). (“Dati di registrazione”). Inoltre, quando utilizzi i nostri Servizi, elaboriamo le informazioni sulle transazioni (date, valute, filiali, dettagli del pagatore e del beneficiario) e registriamo chiamate, e-mail, messaggi di testo, messaggi sui social media e altre comunicazioni tra te e noi. Analizziamo inoltre il tuo utilizzo dei nostri Servizi per conoscerti meglio e personalizzare i nostri Servizi per te raccogliendo dati sul tuo comportamento e preferenze, inclusa l'integrazione di tali dati con informazioni provenienti da terze parti, anche da fonti pubbliche (collettivamente, "Dati di utilizzo").

Scopo e base giuridica: in generale, i dati del servizio vengono utilizzati per fornirti i nostri servizi (GDPR 6.1.1.b) e per rispettare i requisiti legali applicabili e i nostri regolamenti interni, compresi gli scopi della prevenzione del riciclaggio di denaro e delle frodi (GDPR 6.1.1.c e 6.1.1.f). Elaboriamo i dati di servizio anche per documentare la fornitura dei nostri servizi, per scopi di formazione o per il controllo della qualità, nonché per ricerche di mercato per migliorare i nostri servizi e processi e per lo sviluppo del prodotto, che si basa sul nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f).

1.5Contratti

Se stipuliamo un contratto con te o negoziamo tale contratto, raccogliamo dati relativi alla conclusione e all'esecuzione di tale contratto ("dati contrattuali"). In generale, raccogliamo questi dati da te o da altre parti contraenti e da terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma possiamo anche utilizzare dati di terzi o da fonti pubbliche (ad esempio agenzie di prevenzione delle frodi e registri governativi).

Categorie di dati: I dati contrattuali comprendono dati di registrazione, dati di servizio in generale e altre informazioni, ad es. B. riguardano i servizi da fornire, le tue preferenze o feedback, ecc. Ciò include i tuoi dati sanitari (ad esempio dati di rifrazione, valori anatomici...).

Scopo e base giuridica: utilizziamo i dati contrattuali per la preparazione, conclusione, esecuzione e gestione dei nostri rapporti contrattuali, nonché per eventuali domande o richieste che potrebbero sorgere in questo contesto (GDPR 6.1.1.b). Tale trattamento potrebbe essere necessario per conformarsi a requisiti legali e regolamenti interni, inclusi i processi Know Your Customer (GDPR 6.1.1.c e 6.1.1.f). Conserviamo questi dati per documentare le nostre comunicazioni con te, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per richieste di follow-up (GDPR 6.1.1.f).

1.6Profilazione

Utilizziamo i tuoi dati per valutare automaticamente gli aspetti personali che ti riguardano (la cosiddetta "profilazione"), ma non li utilizzeremo per processi decisionali automatizzati.

Categorie di dati: a seconda delle circostanze specifiche, le categorie di dati elencate nella presente sezione Dati trattati, finalità e base giuridica possono essere utilizzate per la profilazione essere.

Finalità e base giuridica: La profilazione può essere effettuata per le finalità indicate nella presente Sezione 3, in particolare per determinare preferenze, individuare abusi e rischi per la sicurezza, effettuare analisi statistiche o per finalità operative di pianificazione (GDPR 6.1.1.f). La profilazione viene utilizzata solo per comprendere meglio determinati aspetti e non porta a un processo decisionale individuale automatizzato.

 

2. Divulgazione e condivisione dei dati

In alcuni casi, divulghiamo i tuoi dati a terzi (vedi sezione 4.1), sebbene possano verificarsi anche trasferimenti transfrontalieri di dati (vedi sezione Trasferimento transfrontaliero di dati).

2.1 Categorie di destinatari

Mettiamo i tuoi dati a disposizione dei seguenti destinatari (in conformità con le disposizioni legali applicabili):

  1. società del nostro gruppo;

  2. fornitori di servizi esterni (ad esempio fornitori di servizi IT, ecc.);

  3. Partner contrattuali (nella misura in cui il trasferimento risulta da tali contratti, ad esempio se utilizzi i nostri servizi nell'ambito di un contratto che abbiamo concluso con il tuo datore di lavoro);

  4. autorità competenti, comprese le autorità fiscali e i tribunali (in Svizzera e all'estero, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se appare necessario per proteggere i nostri interessi);

  5. Consulenti legali e professionali, inclusi rappresentanti legali, commercialisti e revisori dei conti;

  6. Partner e consulenti transazionali (ad esempio in relazione a fusioni, acquisizioni o altre transazioni commerciali in cui siamo coinvolti noi o le nostre affiliate).

2.2 Trasferimento transfrontaliero di dati

Trasferiamo i tuoi dati in paesi all'interno del SEE o del Regno Unito e nei seguenti paesi al di fuori della Svizzera o del SEE/Regno Unito, a condizione che (a) questi paesi garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati valutato dall'autorità competente, (b) garantiamo un livello adeguato di protezione dei dati basato su garanzie adeguate, come: B. le clausole contrattuali standard dell'UE ("EU-SCC"), che sono stati adattati nella misura necessaria al diritto svizzero ("CH-SCC"), oppure (c) il trasferimento si basa su un'eccezione legale: [...] . Per ottenere una copia dell'EU-SCC/CH-SCC, contattaci utilizzando i dettagli di contatto forniti nella sezione Informazioni di contatto e titolare del trattamento.

 

3. Periodi di conservazione e cancellazione

Elaboriamo e conserviamo i dati per tutto il tempo richiesto dai nostri scopi di trattamento, dai periodi di conservazione legale e dai nostri legittimi interessi nella documentazione e nell'ambito di ciò che è tecnicamente fattibile. A meno che non vi siano obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o renderemo anonimi i tuoi dati una volta scaduto il periodo di conservazione o trattamento. Per usi/categorie di dati specifici, generalmente conserveremo i tuoi dati come segue:

      • Dati di utilizzo del sito Web: i dati di utilizzo del sito Web vengono elaborati per il tempo necessario a consentire l'accesso desiderato e a garantire la stabilità e l'integrità dei sistemi.

      • Dati di analisi del sito Web: i dati di analisi del sito Web vengono archiviati per il tempo necessario per eseguire l'analisi.

      • Cookie: i cookie vengono memorizzati sul tuo dispositivo per il periodo necessario a raggiungere lo scopo corrispondente e come ulteriormente specificato nella [Cookie Policy/Strumento di gestione del consenso].

      • Dati di comunicazione: i dati di comunicazione verranno cancellati dopo che la richiesta avrà ricevuto risposta o completata se e nella misura in cui (a) non siamo legalmente obbligati a memorizzare questi dati (ad esempio per scopi di fatturazione o archiviazione di documenti) o (b) non abbiamo un interesse legittimo prevalente nella memorizzazione di questi dati per documentazione, controllo della qualità o scopi commerciali simili o per valutare, far valere o difendersi da pretese legali.

      • Dati di utilizzo: generalmente conserviamo i dati per tutto il tempo in cui accedi/ricevi (o sei autorizzato ad accedere) ai nostri servizi e questi dati saranno conservati dopo la risoluzione del tuo rapporto contrattuale e/o la cancellazione del tuo account cancellato se e nella misura in cui (a) non siamo legalmente obbligati a conservare questi dati (ad es. per scopi di fatturazione o documentazione) o (b) non abbiamo un interesse legittimo prevalente nel conservare questi dati per documentazione, controllo qualità o scopi commerciali simili o per valutare, far valere o difenderci da pretese legali.

      • Dati contrattuali: generalmente conserviamo i dati contrattuali per la durata del termine di prescrizione per le pretese contrattuali, calcolato dalla fine del rapporto contrattuale, se e nella misura in cui (a) non siamo legalmente obbligati a conservare questi dati per un periodo di tempo più lungo (ad esempio per scopi di fatturazione o conservazione dei registri) o (b) non disponiamo di un hanno un interesse legittimo prevalente nel conservare questi dati per documentazione, controllo della qualità o scopi commerciali simili o per valutare, far valere o difendersi da pretese legali.

 

4. I tuoi diritti in qualità di interessato

In qualità di interessato, hai i seguenti diritti:

      1. Informazioni, ovvero h. Puoi richiederci informazioni se trattiamo dati che ti riguardano e, in tal caso, puoi richiedere che vengano fornite ulteriori informazioni.

      2. Correzione, ovvero h. Puoi chiederci di correggere o integrare i tuoi dati se sono errati o incompleti.

      3. Cancellazione, ovvero h. Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati. Generalmente rispetteremo una richiesta di cancellazione a meno che non siamo legalmente obbligati a conservarli o abbiamo un interesse legittimo prevalente nel conservare questi dati.

      4. contraddizione, cioè h. il diritto di opporsi al trattamento dei tuoi dati basato sul nostro legittimo interesse (GDPR 6.1.1.f) spiegando i tuoi motivi particolari e le circostanze specifiche su cui si basa la tua opposizione.

      5. per limitare la modifica, ovvero h. Puoi richiederci di limitare temporaneamente il trattamento dei tuoi dati.

      6. Portabilità dei dati, ovvero h. Puoi richiedere che ti forniamo i dati che ci hai fornito in formato elettronico (nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile).

      7. Revocare il tuo consenso, ovvero h. Puoi revocare il tuo consenso se e nella misura in cui hai precedentemente dato il tuo consenso per uno scopo specifico del trattamento dei tuoi dati. Ciò non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca (o del trattamento basato su una base giuridica diversa dal tuo consenso) e potrebbe comportare l'impossibilità da parte nostra di fornirti i nostri servizi.

Se desideri esercitare uno di questi diritti, ti preghiamo di contattarci utilizzando i dettagli di contatto forniti nella sezione Titolare del trattamento e Informazioni di contatto. Prima di rispondere alla tua richiesta, ti chiederemo un documento di identità. In questo modo possiamo garantire che i tuoi dati non vengano trasmessi a soggetti non autorizzati.

Vorremmo sottolineare che i tuoi diritti sono soggetti a restrizioni, su cui possiamo fare affidamento nei singoli casi.

 

5. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati o alterazioni, divulgazioni o distruzioni non autorizzate. Tieni presente che queste misure di sicurezza non possono escludere completamente i rischi per la sicurezza associati al trattamento dei dati.

 

6.Reclami/autorità di controllo

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi le leggi applicabili sulla protezione dei dati, puoi presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.

Per Optik Foto Rutz AG, Incaricato federale della protezione dei dati e della informazione pubblica (EDÖB), Feldeggweg 1, 3003 Berna, Svizzera (https://www.edoeb.admin.ch). A seconda di dove vivi, hai anche la possibilità di presentare un reclamo all'autorità di protezione dei dati del luogo in cui vivi.

 

7.Modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla privacy non costituisce parte di un contratto con te e potremmo modificarla in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul nostro sito Web è la versione attualmente valida.

Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2023

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